Con oltre 119mila abitanti, Pescara è la città più popolosa dell’Abruzzo. Nel corso della Seconda Guerra Mondiale la maggior parte del suo centro urbano è stata distrutta, ed è per questo motivo che oggi esso vanta un aspetto per lo più moderno, figlio della ricostruzione che si è resa necessaria dopo i bombardamenti.
Pescara può vantare un litorale sabbioso di quasi 7 chilometri, e accoglie due zone boschive di grande interesse, la Pineta di Santa Filomena e la Pineta Dannunziana.
La cucina di Pescara
Quella pescarese è una cucina soprattutto marinara, come dimostrano il brodetto di pesce servito su fette di pane, con aglio e peperoncino fresco, o la coda di rospo alla cacciatora. Tra i piatti tipici ci sono anche il brodetto di cozze e vongole e il fritto di paranza, composto da una frittura di sarde, triglie e merluzzetti. Ancora, vale la pena di provare le scrippelle e i maccheroni alla chitarra, ma soprattutto gli anellini alla pecorara conditi con la ricotta di pecora.
Gli arrosticini sono diffusi a Pescara come nel resto dell’Abruzzo, mentre le tajarille con fagioli o ceci sono un tipico esempio di piatto povero ma gustoso. Per le strade di Pescara è facile imbattersi in chioschi o mercati che vendono la porchetta, mentre per chi ama i dolci non si può fare a meno di assaggiare la cicerchiata, il parrozzo (con cioccolato fondente e mandorle tritate) e i cacionetti.
Come arrivare a Pescara
Per arrivare a Pescara in treno si può fare riferimento alla stazione di Pescara Centrale, che per altro si trova lungo la linea dell’alta velocità che collega Milano con Lecce e che permettono di arrivare nella città abruzzese da Torino, Venezia, Bologna, Brindisi e Bari. Inoltre, i treni regionali di Trenitalia offrono collegamenti con L’Aquila, Sulmona e Avezzano, mentre la Sangritana è l’azienda ferroviaria regionale che permette di arrivare a Pescara da Lanciano.
L’aeroporto di Pescara, invece, garantisce un collegamento con la stazione di Pescara Centrale per un percorso di una decina di minuti. Infine, nel caso in cui si desideri arrivare a Pescara in macchina si può prendere l’uscita di Pescara Ovest Chieti dalla A14 o l’uscita di Chieti Pescara dalla A25.
I musei di Pescara
Il museo della casa natale di Gabriele D’Annunzio merita una visita, non solo perché è monumento nazionale da quasi un secolo. Qui nacque il Vate, e oggi possono essere osservati oggetti a lui appartenuti. Villa Urania, invece, è la sede del Museo Paparella Treccia Devlet, che accoglie parecchie maioliche di Castelli risalenti al XVI, XVII e XVIII secolo.
Ancora, ecco il Museo d’arte moderna Vittorio Colonna, con una mostra temporanea di opere di artisti del calibro di Renato Guttuso, Joan Mirò e Pablo Picasso, mentre il Museo delle genti d’Abruzzo permette di vedere da vicino reperti della storia locale. Infine, il vecchio Palazzo di Giustizia ospita il Mediamuseum, e la Pineta Dannunziana accoglie Aurum – La fabbrica delle idee, nella sede di un tempo della distilleria del liquore omonimo.
Le aree naturali
Tra Pescara e Montesilvano si sviluppa la riserva naturale della Pineta di Santa Filomena, che da più di 40 anni ospita un ricovero per rapaci, mentre a sud di Pescara c’è la Pineta Dannunziana, che si estende per oltre 50 ettari; è conosciuta anche con il nome di Pineta D’Avalos, prendendo il nome dalla famiglia che aveva il marchesato di Pescara in epoca borbonica.
Per passeggiare a Pescara in mezzo al verde si possono frequentare anche i parchi di Villa Sabucchi e di Villa De Riseis, così come il Parco colle del Telegrafo, che assicura una visione panoramica su tutta la città.
I monumenti
La Cattedrale di San Cetteo è uno dei monumenti più importanti di Pescara, e fu progettata da Cesare Bazzani su richiesta di Gabriele D’Annunzio, la cui madre è seppellita proprio qui. In centro c’è la Chiesa del Sacro Cuore, costruita in stile romanico nella seconda metà del XIX secolo, mentre è in stile barocco e neoclassico la Basilica della Madonna dei sette dolori, realizzata nel luogo in cui, secondo la tradizione, la Vergine apparve a dei pastori.
Da vedere, poi, il Palazzo del Governo, con la sua facciata in pietra bianca e le decorazioni realizzate da Guido Costanzo con bassorilievi che raffigurano il mare, l’agricoltura, la miniera e il fiume, cioè le risorse della città.
Le feste di Pescara
Ogni anno nel mese di luglio a Pescara va in scena la Regata dei Gonfaloni, una competizione tra barche che si affrontano percorrendo il fiume Pescara. La prima domenica di giugno, invece, è la volta della festa della Madonna dei Sette Dolori, e la prima domenica di luglio si celebra la festa del patrono San Cetteo.
Ancora, fa parte della tradizione locale la festa di Sant’Andrea Apostolo, con la processione in mare a testimonianza della devozione manifestata dai pescatori.